Recupero seconda giornata

Altamura 93 -Mesagne 77

Nel recupero della seconda giornata, la Proshop New Virtus Mesagne fa visita alla Libertas Altamura alla ricerca di punti importanti per smuovere la classifica dopo le prime due partite chiuse a zero. L’impresa non è affatto agevole considerato lo spessore dell’avversario, a punteggio pieno e costruito per lottare nei piani alti della classifica.

Bray schiera Salerno, Tanzi, Angelini, Quaranta e Kasa, mischiando un po’ le carte rispetto alle partite precedenti. L’inizio è abbastanza equilibrato, con i padroni di casa a guidare le danze e con i gialloblu a tenere botta nonostante qualche errore in costruzione. Dopo i primi minuti, tuttavia, l’Altamura inizia a spingere soprattutto nel gioco dalla lunga distanza, complici alcune marcature abbastanza rivedibili da parte degli ospiti. Il 26-19 che chiude il quarto fotografa bene la differenza di valori in campo.

Nel secondo parziale la Proshop parte bene, accorciando fino al 28-24. Nel medio tempo la Libertas allunga nuovamente, sfruttando alcune indecisioni difensive della Virtus, in difficoltà in particolar modo nello scalare le marcature in fase di transizione. Nell’ultimo giro e mezzo d’orologio, i ragazzi di Bray riducono lo svantaggio, chiudendo in pareggio il quarto ed il primo tempo sul 42-35.

Al rientro, i padroni di casa imprimono i propri ritmi alla gara, gestendo senza troppa difficoltà una Virtus un po’ confusionaria in attacco e troppo morbida in difesa. Altamura chiude sul 73-57 lasciando l’impressione di non spingere nemmeno troppo. Nella Proshop, invece, le rotazioni del roster non portano gli effetti sperati ed è ancora Angelini e limitare il passivo.

Nell’ultimo quarto i gialloblu alzano ritmi, tensione agonistica e intensità difensiva. La squadra riesce a rientrare fino al 79-72, alimentando il sogno di una rimonta inaspettata ed impensabile fino a qualche minuto prima. Sul più bello, però, le trame offensive gialloblu si ingarbugliano, consentendo all’Altamura di pareggiare il quarto (20-20) e di chiudere sul 93-77 finale una gara certamente meritata.

Si torna a casa con zero punti, ma con qualche timido segnale di ripresa quantomeno dal punto di vista della propensione offensiva. Considerando i 56 punti realizzati contro il Francavilla ed i 52 messi a referto contro il Monteroni, i 77 sigilli odierni appaiono la nota positiva su cui costruire il lavoro settimanale di coach Bray. Domenica 5 novembre, ore 18.00 al PalaSassi di Matera, i ragazzi del Presidente Guarini faranno visita ad un’altra formazione a punteggio pieno, alla ricerca della prima gioia stagionale.

Altamura: Loperfido 21, Pazzarelli 21, Papa 20, De Bartolo 16, Angius 6, Setkic 6, Casareale 3, De Santis 0, Fraccalvieri 0, Gaudiano 0, Vitale n.e., Difilippo n.e.. All. Losito.

Mesagne: Kasa 23, Quaranta 21, Angelini 15, Tanzi 9, Vitucci 6, Salerno 2, Bitetti 1, Piscitelli 0, Berdichevskyi n.e., Zullo n.e., Martinelli n.e., Napolitano n.e.. All. Bray.

Condividi su: